È UN PIACERE AVERTI QUI!
Sono Elena, sono leadership coach internazionale dal 2017 e sono certificata ICF PCC.
Lavoro in italiano e in inglese con leader che vogliono costruire una direzione di carriera in linea con i loro valori e desideri. Porto nel mio lavoro:
- il Work Life Design per affrontare con più consapevolezza la vita e il lavoro
- la Mindful Self Compassion per guardare a sé con più gentilezza.
Da HR a coach per esplorare l’interesse per le persone
L’avventura del coaching è iniziata durante le ferie estive, in una bella giornata di fine luglio del 2017 in una casetta di montagna. Varcando la soglia ho sentito che era il momento di approfondire quell’interesse naturale che ho sempre nutrito per le persone e mi sono data la possibilità di volgere lo sguardo da un percorso professionale che era stato molto diversificato.
Ho raccolto le idee e ho provato a vedere se studiare, esercitarmi e continuare a fare il lavoro precedente fosse possibile per poi decidere di iniziare una carriera da freelance a 50 anni.
Dopo il Master in orientamento professionale e consulenza di carriera e una buona dose di pratica, in cerca di risorse e tecniche per rendere il colloquio con la clientela ancora più efficace, sono approdata alla International Coach Academy (ICA). Ricordo ancora lo stupore e la meraviglia di essere in connessione con altri e altre aspiranti coach di tutto il mondo.
Nothing is a mistake.
There is no win and no fail.
There is only MAKE.
John Cage
Da lì, le lezioni e la pratica di coaching si sono affiancate al mio lavoro di dipendente: sono stati anni a testa bassa ma con lo sguardo rivolto a una possibilità: dare vita a un progetto professionale che poco a poco prendeva forma e che mi vedeva più indipendente e vicina a una comunità di persone con le mie stesse attitudini.
Finita la Scuola mi sono certificata come coach professionista e due anni dopo ho ridotto il mio orario da dipendente per diventare libera professionista a tempo pieno come leadership coach.
Oggi sono coach professionista con credenziali ICF – International Coaching Federation -, esperta in Work and life design e anche trained teacher del protocollo Mindful Self-Compassion.
What’s next? è la mia domanda preferita. Provo spesso a immaginare nuovi orizzonti da scoprire per un apprendimento continuo nella vita e nel lavoro.
Il mio metodo di coaching: tra Work Life Design e Self-Compassion
La vita è un progetto che definiamo un passo alla volta
Come coach per la leadership ho scelto di diventare Work Life Design Coach perché mi sono riconosciuta nel modello proposto da chi, a Stanford, ha applicato il Design Thinking al progetto più importante di tutti: la nostra vita.
Io stessa ho provato su di me che la vita è un progetto che definiamo mentre la viviamo e che si sviluppa verso ciò che testiamo sia una buona soluzione per noi, consapevoli che la destinazione ideale è talvolta difficile da definire a priori.
Essere gentili con noi stessi/e ci permette di vedere nuove possibilità
Nella vita le persone si esprimono e possono trovare soddisfazione nel lavoro, pur navigando tra situazioni stressanti, forti aspettative e autocritiche costanti.
Esplorando, studiando e approfondendo per me stessa una specifica dimensione di leadership, la self-compassion, ho convenuto che essere gentili con noi stesse e noi stessi, e sostenerci quando ne abbiamo bisogno, ci guida ai risultati che desideriamo senza ricorrere a quella vocina interiore che ci sprona, ma severamente.
Essere alleati di noi stessi e noi stesse ci aiuta a crescere e a vedere possibilità dove la critica invece ci ostacola. Poiché allargare a nuove possibilità è il mio credo, talvolta condivido questa prospettiva con i e le leader che incontro durante le sessioni di coaching online.
Il mio lavoro di leadership coach internazionale certificata ICF PCC
Come leadership coach esprimo ciò che ha valore per me: la speranza e la possibilità di progettarsi e di realizzare qualcosa per noi stessi e noi stesse, in qualsiasi momento della vita, non importa da dove partiamo. E ricordarci di allenarci a essere gentili non solo con altre persone, ma anche con noi.
Amo il mio lavoro perché mi permette di aiutare altre persone, i e le leader, a vedere ciò che possono diventare, oltre a ciò che sono. Mi appassiona l’idea che ci sono ancora tante sfaccettature del coaching e della leadership che posso esplorare, come il coaching con approccio sistemico.
Lavoro online dal mio studio dove dialogo in italiano e in inglese, in Europa, India, Asia, Canada e Stati Uniti con leader che vogliono raggiungere nuovi obiettivi di carriera nel rispetto del proprio equilibrio vita-lavoro, mitigando perfezionismo e autocritica a favore di consapevolezza e gentilezza per sé.
Se vuoi provare a vedere nuove possibilità per il tuo lavoro e la tua carriera, prenota una call per conoscerci.
Qualche curiosità su di me
Mi piacciono
- il tennis
- le coperte
- il sole della montagna
- i gatti di famiglia
- tutti i gatti perché sono istantaneamente rilassanti.